Data uscita : 31 dicembre 2010
Costo : 49,90 euro
Shogun 2: Total War è l'ultimo gioco della rinomata serie Total War della britannica The Creative Assembly, pubblicato da SEGA. Ambientato nel XVI secolo in Giappone, è il seguito del primo capitolo della saga, Shogun: Total War e uscirà nel 2011. Il nuovo gioco sarà ambientato nell'epoca Sengoku, un'epoca caratterizzata delle lotte tra i vari clan per il dominio sul Giappone. Il giocatore sceglierà uno fra gli otto clan presenti come fazioni giocabili, ognuno con una posizione e un potere politico e militare differente dall'altro. Come è tipico della serie Total War, anche Shogun 2 sarà un misto di strategia a turni e battaglie in tempo reale.
La scala del gioco non sarà più mondiale, se Empire: Total War comprendeva l'America, l'Europa e il Subcontinente indiano, Shogun 2 è ambientato nel solo Giappone. Il gioco presenterà caratteristiche che contribuiranno allo sviluppo dei personaggi in maniera simile a un gioco di ruolo, i generali infatti acquisiranno tratti diversi a seconda dello svolgimento della partita. Il giocatore dovrà portare al predominio la propria nazione, facendo attenzione a non infrangere i codici d'onore giapponesi e a non infangare il nome della famiglia. Una novità sono le cosiddette unità eroe, con personaggi ispirati a figure storiche giapponesi, come il monaco guerriero Benkei. Gli eroi potranno ingaggiare duelli sul campo di battaglia. Creative Assembly si è servita, come già fece per il primo Shogun, della collaborazione dell'esperto di storia e tradizioni giapponesi Stephen Turnbull, docente di Religione giapponese alla Leeds University.
Campagna e battaglie
Il gioco vede il ritorno di alcune caratteristiche dei primi capitoli della serie: i discorsi dei generali e le battaglie notturne. Prima dell'inizio della battaglia, il generale in campo fa un discorso di incitamento che può essere più o meno efficace nell'incitare le truppe ed alzarne il morale. Shogun 2: Total War ha una varietà di 100.000 discorsi possibili, ascoltabili nella lingua del giocatore o in giapponese con i sottotitoli.
Come già in Empire: Total War e Napoleon: Total War, si possono combattere le battaglie navali. Le navi rappresentate nel gioco sono differenziate con il classico sistema carta, forbice, pietra dei giochi strategici. Le azioni navali si concentrano soprattutto sugli abbordaggi e i combattimenti fra gli equipaggi.
Nel corso del gioco, si può consultare quella che gli autori hanno definito Sengoku-pedia. Una sorta di enciclopedia delle unità e tecnologie disponibili, con eventi storici e informazioni rilevanti per l'esperienza di gioco.
La mappa del Giappone presentata in Shogun 2: Total War si caratterizza per la presenza di alture, gole, strozzature e conformazioni del terreno da poter sfruttare strategicamente per posizionare le armate.
Grafica
I modelli dei soldati di Shogun 2: Total War hanno un totale di 52 "ossa", il 25% in più dei precedenti giochi. Le animazioni sono state realizzate grazie al motion capture con la collaborazione di professionisti di arti marziali della British Kendo Association. Il gioco supporta le DirectX 9, 10 e 11 e il nuovo sistema di luci dinamiche gestisce fino a 300 sorgenti luminose diverse.
Nelle battaglie sono rappresentate le quattro stagioni, con paesaggi diversi a seconda del periodo dell'anno in cui avviene lo scontro. Sul campo di battaglia possono essere presenti edifici che contribuiscono ad alzare il morale delle truppe, come i templi.
Colonna sonora
Per Shogun 2: Total War, Creative Assembly ha richiamato Jeff van Dyck per la composizione delle musiche, lo stesso artista che aveva già prodotto le colonne sonore di Shogun: Total War, Medieval: Total War, Rome: Total War e Medieval 2: Total War. Gli sviluppatori hanno usato strumenti e armi dell'epoca per riprodurre gli effetti sonori.
Se volete informarvi di più andate sul sito www.totalwaritalia.it
Qua c'è il trailer
Bibliografia : Wikipedia
Costo : 49,90 euro
Shogun 2: Total War è l'ultimo gioco della rinomata serie Total War della britannica The Creative Assembly, pubblicato da SEGA. Ambientato nel XVI secolo in Giappone, è il seguito del primo capitolo della saga, Shogun: Total War e uscirà nel 2011. Il nuovo gioco sarà ambientato nell'epoca Sengoku, un'epoca caratterizzata delle lotte tra i vari clan per il dominio sul Giappone. Il giocatore sceglierà uno fra gli otto clan presenti come fazioni giocabili, ognuno con una posizione e un potere politico e militare differente dall'altro. Come è tipico della serie Total War, anche Shogun 2 sarà un misto di strategia a turni e battaglie in tempo reale.
La scala del gioco non sarà più mondiale, se Empire: Total War comprendeva l'America, l'Europa e il Subcontinente indiano, Shogun 2 è ambientato nel solo Giappone. Il gioco presenterà caratteristiche che contribuiranno allo sviluppo dei personaggi in maniera simile a un gioco di ruolo, i generali infatti acquisiranno tratti diversi a seconda dello svolgimento della partita. Il giocatore dovrà portare al predominio la propria nazione, facendo attenzione a non infrangere i codici d'onore giapponesi e a non infangare il nome della famiglia. Una novità sono le cosiddette unità eroe, con personaggi ispirati a figure storiche giapponesi, come il monaco guerriero Benkei. Gli eroi potranno ingaggiare duelli sul campo di battaglia. Creative Assembly si è servita, come già fece per il primo Shogun, della collaborazione dell'esperto di storia e tradizioni giapponesi Stephen Turnbull, docente di Religione giapponese alla Leeds University.
Campagna e battaglie
Il gioco vede il ritorno di alcune caratteristiche dei primi capitoli della serie: i discorsi dei generali e le battaglie notturne. Prima dell'inizio della battaglia, il generale in campo fa un discorso di incitamento che può essere più o meno efficace nell'incitare le truppe ed alzarne il morale. Shogun 2: Total War ha una varietà di 100.000 discorsi possibili, ascoltabili nella lingua del giocatore o in giapponese con i sottotitoli.
Come già in Empire: Total War e Napoleon: Total War, si possono combattere le battaglie navali. Le navi rappresentate nel gioco sono differenziate con il classico sistema carta, forbice, pietra dei giochi strategici. Le azioni navali si concentrano soprattutto sugli abbordaggi e i combattimenti fra gli equipaggi.
Nel corso del gioco, si può consultare quella che gli autori hanno definito Sengoku-pedia. Una sorta di enciclopedia delle unità e tecnologie disponibili, con eventi storici e informazioni rilevanti per l'esperienza di gioco.
La mappa del Giappone presentata in Shogun 2: Total War si caratterizza per la presenza di alture, gole, strozzature e conformazioni del terreno da poter sfruttare strategicamente per posizionare le armate.
Grafica
I modelli dei soldati di Shogun 2: Total War hanno un totale di 52 "ossa", il 25% in più dei precedenti giochi. Le animazioni sono state realizzate grazie al motion capture con la collaborazione di professionisti di arti marziali della British Kendo Association. Il gioco supporta le DirectX 9, 10 e 11 e il nuovo sistema di luci dinamiche gestisce fino a 300 sorgenti luminose diverse.
Nelle battaglie sono rappresentate le quattro stagioni, con paesaggi diversi a seconda del periodo dell'anno in cui avviene lo scontro. Sul campo di battaglia possono essere presenti edifici che contribuiscono ad alzare il morale delle truppe, come i templi.
Colonna sonora
Per Shogun 2: Total War, Creative Assembly ha richiamato Jeff van Dyck per la composizione delle musiche, lo stesso artista che aveva già prodotto le colonne sonore di Shogun: Total War, Medieval: Total War, Rome: Total War e Medieval 2: Total War. Gli sviluppatori hanno usato strumenti e armi dell'epoca per riprodurre gli effetti sonori.
Se volete informarvi di più andate sul sito www.totalwaritalia.it
Qua c'è il trailer
Bibliografia : Wikipedia